NutriMente

Il nostro Studio

Ciò che ci guida è la convinzione che ogni persona possa raggiungere una vita sana e soddisfacente. Con la nostra esperienza e le nostre specializzazioni in questo campo, abbiamo aiutato numerose persone  a superare le sfide legate all’alimentazione e alla salute mentale.

Studio specializzato in disturbi alimentari

Perchè lo studio NutriMente?

Lo Studio Nutrimente nasce da un’esperienza ultra decennale nel trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare e dal desiderio di fornire un servizio sempre innovativo e aggiornato, in linea con le indicazioni della comunità scientifica.

La collaborazione con le figure mediche è sempre stata per noi imprescindibile: attualmente collaborano con noi i seguenti specialisti: medico internista, psichiatra, cardiologo, ginecologo.

Il nostro sogno

È quello di dare un’identità al lavoro di forte collaborazione e sinergia. Essere un riferimento concreto per le persone che soffrono di disturbi alimentari o che vogliono migliorare il rapporto con il cibo e con se stesse.

La nostra mission

È quella di rompere i pregiudizi e gli stereotipi sull’obesità e i falsi miti sulla magrezza e aiutare le persone a sentirsi libere dai giudizi propri e altrui, sviluppando una sana accettazione di sé.

La nostra soddisfazione

È quando al termine del percorso le persone sviluppano uno sguardo diverso su se stesse: benevolo e non giudicante e imparano ad affrontare con coraggio le difficoltà che le avevano bloccate.

I nostri professionisti

Emma Guerci

Psicologa

Psicoterapeuta

Analista del Comportamento

Sono la dott.ssa Emma Guerci, Psicologa, Psicoterapeuta e Analista del Comportamento, iscritta all’Albo Professionale dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, n. 03/12354.

Da diversi anni mi divido tra l’ambito della disabilità e autismo presso una struttura socio sanitaria del territorio e l’attività libero professionale in studio, dove mi occupo di disturbi e difficoltà per adulti, coppie ed età evolutiva.

Mi sono laureata con lode nel 2007 in Psicologia Clinica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e mi sono specializzata in Psicoterapia presso la Scuola Studi Cognitivi di Milano.

Considero la formazione come mai conclusa, per questo nel tempo ho conseguito diverse specializzazioni, che mi permettono di offrire un servizio sempre più mirato ed aggiornato.
In particolare, ho conseguito il perfezionamento in Diagnosi e Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare presso l’Università degli Studi di Padova.
Ho conseguito il Master Specialistico “Applied Behavior Analysis e Modelli Contestualistici nei servizi per le Disabilità” presso Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro.
Dopo l’esperienza della pandemia, ho sentito l’esigenza di formarmi come terapeuta EMDR, per lavorare in maniera più efficace sui traumi. Per questo ho conseguito la formazione sia di I che di II livello presso l’Associazione EMDR Italia.

Ho seguito il corso “Mindful Eating. Riconnettersi con il proprio corpo”, per approfondire le tecniche di mindfulness applicate all’alimentazione.

Mi piace condividere durante i colloqui alcuni spunti e metafore che provengono dalle mie passioni: i libri, i viaggi, l’arte.
La mia citazione preferita?

“Nella vita bisogna imparare ogni giorno a scegliere i pensieri, così come scegliamo i vestiti”

tratta dal libro “Mangia, Prega, Ama”.

Viaggiare aiuta a ridimensionare molte abitudini e schemi, che per noi sono abituali, ma da cui fatichiamo spesso a staccarci.
L’arte, in particolare quella dell’Impressionismo di Claude Monet, è un invito a cogliere il momento presente, unico e irripetibile.

La nostra mente infatti viaggia come una macchina del tempo, tra passato e futuro, generando depressione e ansia. Stare nel qui ed ora, come insegna la pratica della mindfulness, aiuta invece ad ancorarsi nel momento presente, il solo sul quale possiamo agire.

Ivana Rovida

Dietista

Sono la dott.ssa IVANA ROVIDA, Dietista, iscritta all’Albo Professionale dell’Ordine dei Dietisti di Cremona (Lombardia), n. 04.

Ho lavorato fino al 1991 presso il reparto di Cardiologia-Ucc dell’Azienda Ospedaliera Ospedale Maggiore di Crema (Cr), dopo essermi diplomata nel 1981 come Infermiera Professionale.

Da diversi anni svolgo attività libero professionale in studio privato a Crema dove mi occupo di disturbi del comportamento alimentare e di piani alimentari personalizzati.

Ho conseguito il diploma di dietetica nel 1993 presso l’università di Pavia e successivamente la laurea e la qualifica di Dottore in Dietistica presso l’Università di Siena nel 2004.

L’esperienza lavorativa mi ha permesso di cogliere l’importanza del rapporto cibo-abitudini-emozioni, quali fattori determinanti nelle nostre scelte alimentari quotidiane.
Nel corso degli anni mi sono specializzata sempre di più nell’ambito dei disturbi del comportamento alimentare. In particolare, ho conseguito il perfezionamento in “Diagnosi e trattamento dei disturbi alimentari” presso l’Università di Padova nel 2010 e ho conseguito il Master in “Trattamento integrato multidisciplinare dei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione” presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2018.
Ho seguito inoltre il corso innovativo “Intuitive Eating Approach” di primo livello, per approfondire le tecniche applicate ai cambiamenti.

Ho sempre coltivato la passione per lo sport, in modo particolare amo la corsa, che pratico sin da quando ero bambina. E proprio dalla maratona (la distanza più lunga) prendo spesso spunto per aiutare i miei pazienti a non mollare quando la fatica si fa sentire. Così come spesso durante i miei incontri prendo spunti e metafore dalle altre mie passioni: la lettura, l’arte, i viaggi.
Non solo: mi piace ogni giorno cercare frasi che aiutano ad affrontare meglio la giornata.

La mia preferita ad oggi?

“Non cercare la soluzione. Trova l’equilibrio. Esso ti porterà la soluzione.”

Cosa dicono di noi

“Grazie a questo lavoro, la nuova me ha imparato a difendersi e a non permettere più a nessuno di dirle che non è abbastanza”.

“Grazie perché ho imparato a non farmi più travolgere dalle mie ansie e a gestirle in modo costruttivo”.

“La professionalità e gentilezza delle dottoresse mi ha fatto sentire accolta. Scegliere questo percorso è stato un investimento su di me che porto avanti come ricchezza per il futuro”.

Il percorso

v

Spiegaci il problema

Contattaci telefonicamente o via email.
Ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Fissiamo un appuntamento

Effettuiamo un primo colloquio con la dietista e con la psicologa, successivamente una visita medica.

Percorso terapeutico

Sulla base delle valutazioni cliniche, definiamo il percorso terapeutico più opportuno per la tua situazione specifica.