Dr.ssa Emma Guerci

Psicoterapia

“Chiedere aiuto è segno di responsabilità e forza, non di debolezza”.

Psicoterapia

 

La psicoterapia è un percorso con cui posso aiutarti a comprendere e affrontare concretamente i problemi che ti causano sofferenza e che non ti permettono di vivere serenamente la quotidianità.

Utilizzo un approccio ai problemi centrato sul presente, breve, attivo, concreto e collaborativo, di dimostrata efficacia a livello della comunità scientifica internazionale. L’obiettivo è quello di fornire strumenti per gestire i problemi e risolvere la sofferenza.

Dopo l’esperienza del Covid, che così duramente ha colpito la città di Crema, ho sentito l’esigenza di formarmi in modo specifico sulle problematiche legate ai TRAUMI e agli EVENTI STRESSANTI. Per questo sono diventata terapeuta specializzata in EMDR.

I problemi per cui posso esserti d’aiuto:

Ansia

Attacchi di panico, preoccupazioni, fobie, disturbo ossessivo compulsivo, difficoltà ad affrontare le situazioni nuove

Depressione

Alternanza di momenti di euforia e di tristezza

Eventi stressanti e traumatici

Separazioni, malattie, lutti, incidenti

Difficoltà dell’infanzia e adolescenza

Gestione della rabbia, problemi di comportamento, difficoltà a scuola, ansia da separazione e altre paure, sonno, alimentazione

Supporto Psico-Educativo ai genitori nella gestione dei figli

Disabilità

Percorsi per la persona disabile e la sua famiglia, sostegno ai caregiver

Disturbi del sonno

Insonnia, risvegli notturni

Difficoltà relazionali

Rapporti in famiglia, nel lavoro, con gli altri, timidezza

Somatizzazione e ipocondria

Problemi nella coppia

Come lavoro

L’approccio cognitivo-comportamentale

Il malessere dipende , oltre che da quello che ci accade, soprattutto dal nostro modo di leggere ed affrontare le situazioni, noi stessi e gli altri. Senza che ce ne accorgiamo i nostri pensieri influenzano continuamente le nostre emozioni e i nostri comportamenti: il lavoro terapeutico consiste quindi nell’individuare i pensieri disfunzionali, che generano i sintomi e la sofferenza, e nel sostituirli con una visione funzionale, oltre che nell’imparare un modo adeguato di stare a contatto e di gestire le emozioni.

La durata del percorso e la frequenza degli incontri vengono concordate in base alle necessità: man mano che si raggiungono gli obiettivi, gli incontri diminuiscono nel tempo, finché la persona non ha più bisogno ed il percorso viene quindi concluso.

Lo sapevi?

Ogni giorno il nostro cervello elabora circa 60.000 pensieri al giorno, il 95% dei quali ripetitivi e spesso negativi. Quello che fa la differenza e cambia la qualità della nostra vita è la nostra reazione ai pensieri: anche questo lo si può imparare nel lavoro di terapia.

L’approccio EMDR

Che cosa è?

EMDR sta per Eye Movement Desensitization and Reprocessing, ovvero Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari.

E’ una tecnica psicoterapeutica che permette di accedere ai ricordi di eventi traumatici e rielaborarli in modo adattivo: in tempi rapidi il ricordo è accessibile in modo sereno e non più doloroso.

Come funziona?

Il paziente viene invitato a notare pensieri, emozioni, sensazioni fisiche e immagini collegate con l’esperienza traumatica, mentre la terapeuta gli fa compiere semplici movimenti oculari o stimolazioni alternate con le mani (tapping): queste stimolazioni permettono infatti la connessione tra i due emisferi cerebrali, in un processo simile a quanto avviene nella fase REM del sonno.

Al termine della seduta, i ricordi disturbanti si modificano: le emozioni e il disagio fisico si riducono di intensità e i pensieri intrusivi spariscono.
Il passato viene ricollocato nel passato e non influisce più negativamente sul presente: la persona acquisisce autostima, sicurezza, ha più fiducia in se stessa, e si sente più in grado di affrontare il presente e le sfide future.

È utile per te?

L’EMDR è utile per te se hai vissuto:

  • Incidenti, lutti, malattie personali o di un famigliare, aggressioni, catastrofi naturali.
  • Traumi relazionali: bullismo, prese in giro, abusi, trascuratezza, abbandoni.
  • Qualsiasi evento stressante o traumatico, qualsiasi ferita del lontano passato o più recente, che non riesci a superare e che ti condiziona il presente.
  • Problemi attuali come: attacchi di panico, ansia, fobie, disturbi del comportamento alimentare, depressione, dipendenze. Elaborando le esperienze traumatiche alla base di queste patologie, si possono risolvere questi problemi attuali.

L’EMDR è adatto per qualsiasi fascia d’età, dai bambini agli anziani. Prima si interviene, meglio è!

Il percorso

v

Spiegaci il problema

Contattaci telefonicamente o via email.
Ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Fissiamo un appuntamento

Effettuiamo un primo colloquio con la dietista e con la psicologa, successivamente una visita medica.

Percorso terapeutico

Sulla base delle valutazioni cliniche, definiamo il percorso terapeutico più opportuno per la tua situazione specifica.